Ad un atlante di agopuntura si chiede soprattutto di essere chiaro, preciso e completo in modo da sopperire alla mancanza della visione tridimensionale data dal paziente.
Nello stesso tempo, è altrettanto importante che il contenuto consenta di recepire con immediatezza la localizzazione e le caratteristiche più importanti di un punto.
L'Atlante di Agopuntura di Claudia Focks risponde a tutte queste esigenze e unisce la facilità di consultazione, a una estrema meticolosità e precisione nelle modalità di reperimento dei vari punti di agopuntura
- Il volume è suddiviso in 9 capitoli. I capitoli centrali illustrano i singoli punti di un meridiano e quelli extra-meridiano e spiegano la correlazione con i punti vicini e i corrispettivi situati in altre zone del corpo. Per ciascun punto sono indicati: la posizione, la modalità di localizzazione, le tecniche di stimolazione, le indicazioni terapeutiche e le eventuali caratteristiche particolari. L'ultimo capitolo fornisce dati aggiornati sullo stato dell'arte della ricerca scientifica nel settore.
- Il testo include sia la descrizione del singolo punto, sia la sua relazione con i 12 meridiani e i canali straordinari.
- Accanto al testo, in ogni pagina, sono inserite delle icone che consentono di identificare con immediatezza l'angolazione e la profondità di inserimento dell'ago, oltre ad altre informazioni preziose.
- Più di 2200 illustrazioni chiare e dettagliate e numerose tavole anatomiche completano il volume.
INDICE:
Jing luo (meridiani e vasi collaterali)
Metodi di localizzazione e misurazione in cun
Riferimenti anatomici
I punti di agopuntura dei dodici meridiani principali
Gli otto vasi straordinari (qi jing ba mai) e i loro punti
Punti extra
Punti importanti delle varie regioni corporee
Classificazione e selezione dei punti
Ricerca scientifica.
Pagine: 512, Tipologia: Libro cartaceo,
Editore : Red Edizioni, Prezzo 46,55 €
Pagine: 168, Tipologia: Libro cartaceo,
Editore : Guna Editore, Prezzo 40,00 €
Scritto da giorgio il 02/02/2022