L'Acido acetilsalicilico (ASA): uno dei farmaci più antichi del mondo, in forma pura ed inalterabile venne sintetizzato per la prima volta nel 1897 in un laboratorio dell'azienda farmaceutica Bayer, ed immesso sul mercato due anni dopo come Aspirina. Esso agiva efficacemente su dolori, infiammazioni e febbre. Iniziava così un corteo trionfale, che avrebbe attraversato tutto il globo. Un prezioso rimedio domestico diventa un mezzo per salvare vite umane.
La successiva scoperta dell'azione antiaggregante svolta dall'ASA sulle piastrine ha reso il medicinale un valido aiuto nella lotta contro trombosi, infarto cardiaco e ictus. Tuttavia, continua ancora la scoperta di ulteriori campi di applicazione dell'ASA, per esempio nella cura del diabete, della pre-eclimpsia e della demenza, nonché nella profilassi di determinati tipi di cancro. Come somministrare l'ASA nel giusto dosaggio: modalità di azione ed effetti collaterali di pochi farmaci sono così ben conosciuti come quelli dell'ASA. Ciò rende il preparato prevedibile, favorendo - entro certi limiti - l'auto-medicazione.
In questo libro apprenderete quali disturbi e malattie possano essere curati con l'ASA, quale sia il dosaggio al quale ricorrere, quando sia possibile assumere il medicinale senza interpellare il medico, e in quali casi invece, sia indispensabile il suo intervento.
Scritto da Isabella il 07/04/2022