L'appassionata autobiografia di una delle più attive collaboratrici di Thich Nhat Hanh, dagli anni della guerra in Vietnam fino alla nascita e fioritura di Plum Village. Con prefazione di Thich Nhat Hanh...
La vita di Sister Chan Khong è solo uno dei temi di questa appassionante autobiografia, che è al tempo stesso anche la storia di Thich Nhat Hanh, una delle figure più rappresentative del Buddhismo nel mondo, apprezzata e amata da persone di ogni cammino spirituale.
Amore per gli altri, impegno sociale e indomito coraggio sono le armi con cui da sempre Sister Chan Khong conduce la sua instancabile battaglia per un mondo più giusto e consapevole. Diventata discepola di Thich Nhat Hanh in età giovanissima, ha condiviso con lui le iniziative sociali e pacifiste sin dai tempi della guerra in Vietnam, quando ha partecipato alla nascita di uno dei più significativi movimenti di azione nonviolenta del secolo, divenuto famoso come i "Piccoli Corpi di Pace": gruppi di laici e monaci che si recavano nelle campagne per creare scuole, ospedali e per ricostruire i villaggi bombardati, subendo attacchi da entrambi i contendenti, che li ritenevano alleati del proprio nemico.
L'arma del vero amore è soprattutto la testimonianza di come l'amore può essere più forte di ogni violenza e insieme la narrazione di un intenso percorso di crescita che ha portato Sister Chan Khong a diventare una delle più autorevoli insegnanti della pratica della consapevolezza e di presenza mentale proposta da Thich Nhat Hanh.
di Linda K. Williams
Quando ebbi il piacere e il privilegio di incontrare Sister Chan Khong di persona, e di ascoltarla raccontare in modo così umile e non egocentrico i suoi sforzi nel corso degli anni per aiutarci ad imparare l’arte di amarci l’un l’altro, fui profondamente impressionata. Il suo viso emana un incrollabile pace interiore, il suo gentile umorismo illumina i suoi racconti, la sua fiducia nel potere dell’amore permea i suoi sforzi incessanti che aspirano a fare di questo mondo un luogo dove tutti possiamo riconoscere ed onorare la nostra comune umanità.
La vita di Sister Chan Khong è l’esempio stimolante di chi ha dedicato tutta se stessa senza riserve a seminare i semi del vero amore e della pace in qualsiasi situazione: lavorando instancabilmente per salvare la vita di orfani e di altre vittime della violenza e della crudeltà, rischiando volentieri la propria vita per aiutare gli altri, e facendo sempre più del semplice necessario. Le sue azioni vanno ben oltre i confini di ciò che si può definire doveroso. Se state leggendo queste righe dopo aver letto tutto il libro, allora siete consapevoli di aver ricevuto un dono che spero condividerete con altri. Quando ho terminato la lettura del libro sono rimasta profondamente meravigliata dalla sua irremovibile fiducia nella bontà degli esseri umani. Pur trovandosi di fronte a violenze inenarrabili, Sister Chan Khong ha avuto il coraggio di ergersi a difesa del bello, del buono e del vero, anche a rischio della sua stessa vita. Mi sono commossa di fronte alla sua capacità di perdonare e di accogliere con generosità e amore anche coloro che, accecati dalla rabbia, cercavano vendetta per le loro vite perdute e sconquassate. Quando lessi l’edizione originale del libro mi ritrovai a segnare gli angoli delle pagine che contenevano ‘perle di saggezza’, e storie per me particolarmente commoventi. Terminando la lettura, mi accorsi che avevo segnato quasi tutte le pagine. Forse anche voi avete fatto la stessa cosa.
Prefazione
Nota sull’uso dei nomi
Cresciuta nella terra del Tet - 1938 - 1961
- L’erba ritorna a vivere
- Comunismo e Buddhismo
- Scienza e impegno sociale
- L’incontro con Thich Nhat Hanh
Lavorare per il cambiamento sociale - 1962-1965
- Resistenza nonviolenta
- La luna d’autunno
- Esperienza
- Interessere
La guerra divampa - 1966-1968
- L’uomo non è nostro nemico
- Sorella Mai
- Nella zona dei combattimenti
- Lascio il Vietnam
Lavorare per la pace - 1969-1975
- La delegazione buddhista di pace
- Pellegrinaggio per la pace
- I bambini soffrono allo stesso modo
- Ricominciare da capo
L’esilio - 1976-2003
- I “boat people”
- I fiori più rari di una terra
- Plum Village
- L’acqua nel fiume, il riso al mercato
- Vera Vacuità
- La fioritura di Plum Village e del Monastero di Deer Park
- Il luogo che gli antenati hanno scelto per noi
Vietnam - 2004-2005
- Siamo arrivati: ritorno in Vietnam
- Se muoio domani
Postfazione di Linda K. Williams
Breve glossario di voci vietnamite e buddhiste
Pagine: 256, Formato: 15x21, Tipologia: Libro cartaceo,
Editore : Salus Infirmorum, Prezzo 15,00 €
Scritto da Isabella il 07/04/2022