Momentaneamente
non disponibile
La guida più completa per erboristi, naturopati, fitoterapeuti e per chi vuole imparare a utilizzare le erbe per curare le infezioni virali.
Leggere questo libro è come esplorare il mondo dei virus, delle patologie virali emergenti che presentano una resistenza ai farmaci e della ricerca di forme di cura più ecologiche e spesso più efficaci.
Potrai imparare:
- quali sono i nuovi virus – come il Covid-19 – e come arginarne le conseguenze;
- le qualità antivirali di numerose piante, le caratteristiche, i principi attivi, le modalità di utilizzo;
- dove procurarsi le erbe e in che modo preparare miscele, tinture, infusi, decotti, estratti;
- come rafforzare il proprio sistema immunitariograzie alla fitoterapia.
"L'autore è un osservatore attento e scrupoloso dei vari stadi della malattia e prende in considerazione la pianta con il giusto principio efficace nel contrastare l'azione virale in quel preciso momento. In tutta questa fase, la persona, nella sua globalità, non è mai persa di vista." - dalla prefazione del dott. Marco Brancaleoni
Momentaneamente
non disponibile
Prefazione alla nuova edizione
Perché esiste un libro come questo
1. NUOVI VIRUS:CHE COSA CI TROVIAMO AD AFFRONTARE
- Però abbiamo vinto… non è vero?
- I virus
- Virus patogeni emergenti
2. INFEZIONI RESPIRATORIE VIRALI: COME CURARLE
- Il virus dell'influenza
- Dinamica di diffusione dell'infezione e cascate di citochine
- Tempeste di citochine
- Patologie polmonari e danni tissutali associati a gravi infezioni influenzali
- Terapia farmacologica
- Protocolli naturali per la cura dell'influenza
- La SARS e i coronavirus
- Altre infezioni virali respiratorie
3. ENCEFALITI VIRALI: COME CURARLE
- Le encefaliti virali
- Sintomi
- Terapia farmacologica
- Meccanismi di diffusione dell'infezione virale
- Protocollo naturale per la cura delle encefaliti
- Altre piante officinali con affinità per il sistema nervoso, indicate per la cura delle encefaliti
4. ANCORA QUALCHE VIRUS: CITOMEGALOVIRUS, FEBBRE DENGUE, HERPES ZOSTER
- Citomegalovirus
- Febbre dengue
- Enterovirus 71
- Due parole sull'enterovirus D68
- Epstein Barr
- Herpes simplex 1 e 2
- Virus varicella zoster
- Virus gastrointestinali (rotavirus e norovirus)
- I protocolli per gli interventi di fitoterapia
5. I RIMEDI ANTIVIRALI FITOTERAPICI: MATERIA MEDICA
6. POTENZIARE IL SISTEMA IMMUNITARIO
EPILOGO. IL FUTURO CHE CI ASPETTA
APPENDICE A. GUIDA BREVE AI PREPARATI FITOTERAPICI
- Guida breve ai preparati fitoterapici
- Due parole sui solventi
- Idroliti
- Estratti alcolici (alcoliti)
- La fitoterapia per i bambini
- Nota conclusiva
APPENDICE B. DOVE PROCURARSI I RIMEDI
APPENDICE C. VIRUS EMERGENTI CHIKUNGUNYA, ZIKA, EBOLA E CORONAVIRUS
- Chikungunya e Zika
- Ebola
- Infezioni da Coronavirus
- Protocolli naturali consigliati
- Protezione generale
- Tintura derivata dal decotto di foglie di sambuco (Sambucus)
Note
Bibliografia scientifica
Indice analitico
Momentaneamente
non disponibile
DALLE PIANTE MEDICINALI POSSIAMO RICEVERE UN GRANDE AIUTO PER IL SISTEMA IMMUNITARIO
Ho letto con molto interesse e curiosità questo libro di Stephen Harrod Buhner.
Infatti, da oltre 40 anni studio e utilizzo le piante medicinali nella mia professione di medico.
Già ai tempi della scuola di specializzazione in cardiologia frequentai la nota scuola igienista fondata da Luigi Costacurta, interessandomi per la prima volta di fitoterapia e iridologia. Sin da allora ho cercato di capire le erbe curative non secondo le spoglie indicazioni tradizionali, ma indagandone i meccanismi d'azione a livello di biologia molecolare. Ciò mi ha permesso di conoscere le piante nella loro complessità e mi ha aperto al loro utilizzo come fossero farmaci a tutti gli effetti.
Tali conoscenze ci spiegano oggi il corretto uso delle piante, ma anche la possibile loro associazione ai farmaci. Questo modo di trasmettere il valore dei fitoterapici ha dato dignità e credibilità alla materia, e ha aperto alla possibilità di utilizzo attento da parte di molti altri medici. Perché se è convinzione comune pensare che le piante medicinali, in quanto naturali, non facciano male è invece accertato che se questo uso non è ben studiato, può portare a deludenti risultati, oppure al rischio di aggravamenti nelle patologie. Ciò conduce al discredito della fitoterapia considerata poi inefficace quindi inutile.
È invece ormai patrimonio scientifico comune che nelle piante sono stati identificati anche numerosi principi antivirali che presentano sempre i vantaggi dei fitoterapici quali: minori effetti collaterali e sinergia d'azione. In questo particolare momento storico, molto critico dal punto di vista patologico, avere a disposizione un testo che parli in maniera semplice, chiara e autorevole, delle infezioni virali, non è facile e risulta essere un'ottima opportunità.
L'autore prende in considerazione il comportamento dei virus nell'infettare l'uomo. Ne analizza dettagliatamente il contatto e l'ingresso nel corpo e successivamente nelle singole cellule con la replicazione e l'invasione nei vari tessuti. Considera la risposta dell'uomo e le citochine coinvolte nella risposta immunitaria e infiammatoria. È un osservatore scrupoloso dei vari stadi della malattia e, per ogni fase prende in considerazione la pianta con il giusto principio efficace nel contrastare l'azione virale in quel preciso momento e distretto.
In tutta questa dinamica, però, la persona, nella sua globalità, non viene mai persa di vista e il libro aiuta a capire come i singoli principi attivi delle piante siano utili ed efficaci (anche in forma di cocktail sinergico) nell'interferenza con le molecole chiamate in causa per contrastare l'azione virale. Inoltre, dosi, tempi e modi di somministrazione sono forniti in maniera precisa, ciò che è fondamentale per un buon risultato, sia per la prevenzione che per la terapia.
L'autore fornisce anche consigli pratici per approntare una piccola farmacia fitoterapica domestica di primo intervento che spesso risolve il problema sul nascere. Sempre all'insegna del detto per cui prevenire è meglio che curare.
La mia esperienza clinica
Difatti, nella mia esperienza clinica ho da anni buoni risultati prevenendo l'epidemia influenzale nei miei pazienti con trattamenti fitoterapici che migliorano la loro risposta immunitaria. Questa passa attraverso un corretto stile di vita e un'alimentazione che prevede la quasi totale eliminazione degli zuccheri a rapida assimilazione e periodi di dieta vegetariana chetogenica della durata di nove giorni ogni tre mesi. Inoltre, consiglio cicli con oleolito di alloro, in particolare nei bambini, succo di sambuco (una pianta antivirale prediletta anche dall'autore di questo libro) da consumarsi regolarmente, e lievito plasmolisato. A tutto ciò associo spesso funghi medicinali come Cordyceps, reishi, Hericium ecc. insieme a vitamina C e cicli con oli essenziali quali mirra, origano, tea tree, lavanda, alloro, gaulteria ecc.
combinandoli a seconda delle problematiche.
Durante l'epidemia da Covid-19 ho verificato che la prevenzione con l'utilizzo sistematico della fitoterapia ha dato esiti positivi in quanto i pazienti trattati non sono stati infettati dal virus o se lo sono stati non hanno avuto sintomi importanti. Tale prevenzione gioca un ruolo fondamentale sempre, anche in caso di future pandemie virali, dato che non esistono farmaci in grado di attuarla realmente. La fitoterapia insomma, come dimostra questo testo, ha la capacità di stimolare e allertare il sistema immunitario, e di contrastare a vari livelli l'azione sia batterica che virale.
Momentaneamente
non disponibile
Sono già alcuni decenni che mi interesso in modo particolare della resistenza agli antibiotici, dell'intelligenza dei batteri e dell'utilizzo di trattamenti che, a ben guardare, sono più raffinati dell'approccio farma-
cologico. A differenza dei medicinali, i rimedi fitoterapici non procurano problemi di resistenza ai principi attivi, sono decisamente più innocui e infine anche ecologici, vale a dire biodegradabili e rinnovabili, cosa che non si può dire della maggioranza dei prodotti farmaceutici.
Il protrarsi del mio interesse per gli antibatterici fitoterapici ha finito per sfociare, dopo un primo contatto con l'argomento e dopo un considerevole lasso di tempo, in un'appassionata esplorazione degli antibatterici sistemici a base di piante utilizzabili in caso di infezioni resistenti ai farmaci (Herbal Antibiotics, seconda edizione, Storey Publishing, 2012; traduzione italiana Antibiotici naturali, Il Punto d'Incontro, Vicenza 2003). Nel corso di questa indagine hanno cominciato a emergere molti aspetti della medicina erboristica finora poco studiati nel mondo occidentale, come ad esempio l'importanza del sinergismo tra piante medicinali.
Questo libro rappresenta, per me, l'inizio di un'analoga esplorazione nel mondo dei virus, delle patologie virali emergenti che presentano una resistenza ai farmaci e della ricerca di forme di cura più ecologiche (e non di rado più efficaci). Qui troverete informazioni su alcune delle migliori piante con proprietà antivirali sistemiche e ad ampio spettro presenti sulla Terra. Proprio come gli antibiotici naturali, sono anche facili da usare, da coltivare e da trasformare in rimedi medicinali. Qualcosa che dunque potrete fare per voi stessi, per i vostri familiari e per i vostri pazienti. Inoltre, si tratta di rimedi fitoterapici davvero molto efficaci contro le nuove infezioni virali e contro quelle resistenti ai farmaci. Perché, per sopravvivere, le piante hanno dovuto imparare moltissimo tempo fa a difendersi, oltre che dai batteri, anche dai virus. Se quindi è vero che le piante non hanno la capacità di fuggire, sappiamo però che di chimica si intendono benissimo.
L'idea di impiegare gli antibiotici naturali come prima linea di intervento si è molto diffusa, negli ultimi decenni, in culture diverse da quelle dell'Occidente industrializzato. In Africa, in Asia, in America meridionale e centrale, la medicina sta limitando sempre di più l'uso dei farmaci come prima scelta per la cura delle infezioni batteriche. Un po' per i problemi legati allo sviluppo di antibioticoresistenza ma, soprattutto, perché gran parte dei profitti delle multinazionali del farmaco sono frutto della sofferenza di queste popolazioni. Culture diverse dalla nostra hanno deciso di non poter supportare più l'avidità delle grandi industrie farmaceutiche e di non accettare che siano i loro cittadini più poveri a farne le spese.
Ricercatori provenienti da zone assai distanti del globo hanno scoperto che gli antibatterici estratti dalle piante sono spesso ben più efficaci dei prodotti di sintesi. Per questo stanno cercando di identificare i più validi, e contemporaneamente anche il tipo di preparazione in grado di garantirne l'efficacia. Ma anche di scoprire quale sia il miglior modo possibile di coltivare le piante medicinali. Questi studiosi vanno percorrendo diverse regioni e, soprattutto in Africa, distribuiscono nei villaggi i semi delle piante officinali. Allo stesso tempo, insegnano alle popolazioni locali tutto ciò che hanno imparato, in modo che ognuno possa cominciare a prendersi cura da sé della sua salute. In questo processo non ci sono intermediari che intascano profitti. Un nuovo modello di cura sta finalmente cominciando a manifestarsi, ed era ora che succedesse!
Mi auguro sinceramente che lo stesso movimento si verifichi anche nella cura delle malattie virali (in Cina, a dire il vero, sono diversi anni più avanti di noi in tal senso, e i segni premonitori ci sono già tutti). Proprio come è avvenuto per i batteri, ci serve un nuovo paradigma terapeutico. Ci serve un modo nuovo di pensare ai virus, a come nascono, a come si diffondono e a come si curano. Anche nelle comunità ecologiche del mondo occidentale, il nostro approccio alle infezioni virali e ai virus è stato finora estremamente superficiale. C'è molto che possiamo fare per creare per il nostro mondo un paradigma di cura più efficiente, ma dovrà essere un modello allo stesso tempo più ecologico e più umano... Si tratta solo di fare un passo al di fuori dello schema mentale nel quale siamo intrappolati.
Spero che il materiale contenuto in questo libro rappresenti uno stimolo per il vostro modo di pensare e che anche voi comincerete a dare valore a questo paradigma emergente, a un modello di cura che faticosamente cerca di districarsi dalle superate idee del passato. Abbiamo una grande opportunità, oggi, di creare qualcosa di nuovo, qualcosa che rifletta più accuratamente il mondo che ci circonda, qualcosa capace di rispondere efficacemente alle necessità di cura delle persone che si rivolgono a noi.
Penso che i virus stiano facendo una certa pressione per convincerci a farlo. E a farlo alla svelta.
Momentaneamente
non disponibile
Pagine: 1225, Tipologia: Libro cartaceo,
Editore : Nuova Ipsa Editore, Prezzo 60,00 €
Pagine: 190, Tipologia: Libro cartaceo,
Editore : Salus Infirmorum, Prezzo 14,25 €
Pagine: 416, Tipologia: Libro cartaceo,
Editore : Macro Edizioni, Prezzo 7,25 €
Pagine: 288, Tipologia: Libro cartaceo,
Editore : Bruno Galeazzi Editore, Prezzo 28,50 €
Scritto da Isabella il 07/04/2022
I clienti che hanno scelto questo prodotto hanno acquistato anche...