Alunni adottati in classe

Vademecum per insegnanti

Momentaneamente
non disponibile


-5%
Alunni adottati in classe  Livia Botta   Erga Edizioni
  • 7,60 invece di € 8,00 Sconto del 5%



torna suDescrizione

Anche se l’Italia è paese leader per le adozioni internazionali e un numero sempre maggiore di bambini e ragazzi adottati frequentano le nostre aule non è ancora consolidata nella scuola una cultura dell’adozione.

Gli insegnanti, pur esperti in tante realtà complesse, si ritrovano ancora impreparati ad accogliere gli alunni adottati nelle loro classi e a comprendere i loro bisogni specifici. Eppure l’ingresso a scuola, momento delicato per tutti i bambini, è ancor più critico per gli adottati. E anche nel prosieguo del percorso scolastico un ragazzo adottato può rivelarsi fragile, bisognoso di attenzioni mirate e di insegnanti che posseggano le competenze specifiche per favorire il suo successo scolastico.

Il Vademecum si propone di diffondere la consapevolezza che esiste una specificità dell’adozione, aiutare gli operatori della scuola a comprendere i bisogni degli alunni adottati, offrire indicazioni utili per affrontare le specificità del loro rapporto con la scuola. Si tratta di uno strumento agile, un “assaggio” delle diverse problematiche offerto come stimolo alla riflessione e alla progettualità educativa.

Gli aspetti trattati sono i più rilevanti nel rapporto tra scuola e adozione: l’accoglienza e l’integrazione nel gruppo classe dei bambini adottati, il dialogo con le famiglie, il modo di affrontare la storia personale e la differenza etnica, le strategie per fronteggiare problematiche comportamenti o difficoltà di apprendimento.

Il Vademecum rientra nelle azioni del Progetto “Adozione e scuola”, promosso dal nucleo ligure dell’ANSAS (Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica) in collaborazione con la scuola secondaria di 1° grado “Don Milani” di Genova.

E’ rivolto principalmente agli insegnanti dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di primo grado, ma potranno trovarvi utili suggerimenti anche i docenti della secondaria di 2° grado, i genitori, gli operatori che a diverso titolo si occupano di adozione e di affido familiare.


Alunni adottati in classe  Livia Botta   Erga Edizioni

Momentaneamente
non disponibile


Alunni adottati in classe
Vademecum per insegnanti

Livia Botta






CATEGORIE LIBRI