Questo testo riporta l'enorme quantità di risultati, interpretazioni ed ipotesi sulla struttura dell'acqua liquida che è il componente più abbondante della materia vivente.
Solo recentemente la comunità scientifica ha preso in esame ruolo e struttura dell'acqua, pervenendo ad una serie di risultati. Come in ogni approccio scientifico ai suoi inizi, anche questa fase iniziale della scienza dell'acqua contiene aspetti validi mescolati ad affermazioni discutibili. Il futuro sviluppo permetterà di separare il grano dal loglio e pervenire ad una formulazione solida.
Nel frattempo anche le affermazioni più avventurose possono giocare un ruolo positivo poichè inducono i ricercatori a riflettere e a riconsiderare affermazioni scientifiche fin qui considerate indiscutibili e che invece meritano un'approfondita discussione.
Questo testo fornisce un panorama ampio di tutto quello che si dice "in giro" sull'acqua e perciò la sua lettura è un utile investimento intellettuale.
La comprensione dei meccanismi fisici che regolano le proprietà dell'acqua della materia vivente inaugura una nuova fase pionieristica e una nuova frontiera che coinvolge tutta la scienza moderna.
Indice: Prefazione - Capitolo I: Introduzione sull'acqua e le sue proprietà - Capitolo II: Modelli biofisici e quanto-meccanici: effetti dei campi elettrici ed elettromagnetici sull'acqua - Capitolo III: Modelli biomolecolari e prove biologiche nella ricerca di base - Capitolo IV: Ultra high dilution (UHD): proprietà chimico-fisiche, quanto-dinamiche e modelli teorici sulla loro natura
Scritto da Vincenzo il 12/07/2020