Oggi parliamo tanto di prevenzione delle malattie, ma nella migliore delle ipotesi i consigli si riducono a fare degli esami per scoprire se la malattia si è già instaurata. Spesso, inoltre, a causa della grande confusione che regna nel mondo della Medicina, vengono dati consigli assolutamente inutili e in taluni casi addirittura controproducenti, perché pericolosi per la nostra salute e giustificati solo da giochi economici o di potere. Il nostro corpo ci avvisa sempre prima di ammalarsi, ma noi conosciamo il suo linguaggio?
Ci sono degli esami semplici che possono dirci molto sul funzionamento del nostro corpo e su quando sta manifestando dei segnali di cedimento, ma spesso anche questa arma preventiva viene trascurata o non la si sa utilizzare. Se poniamo attenzione, possiamo facilmente prevenire le principali patologie del mondo d’oggi: infezioni, ipertensione arteriosa, diabete mellito, ipercolesterolemia, infarto cardiaco, malattie autoimmunitarie, cancro, ecc.
Disponiamo di molti strumenti per evitare le malattie e mantenere il nostro corpo in buona salute, ma se non li conosciamo non potremo certamente utilizzarli. Eppure la vita nostra e dei nostri cari è un dono prezioso che noi abbiamo il dovere di proteggere, di migliorare e di sviluppare per il bene della nostra famiglia e dell’intera società.
OBIETTIVI:
Gli obiettivi sono di fornire le conoscenze necessarie per saper interpretare tutti i messaggi che il nostro corpo ci invia prima di ammalarsi, quali esami ematochimici e strumentali eventualmente fare e come utilizzare i più potenti strumenti di cui disponiamo per non ammalarci: una corretta igiene di vita, una corretta alimentazione, il modo per vivere sereni anche in mezzo alle difficoltà della vita e moltissimi consigli di Medicina Naturale per salvaguardare il nostro corpo e proteggerlo dagli insulti della vita quotidiana (stress, inquinamento, fretta, stanchezza, poco sonno, dispiaceri, ecc.).
Le relazioni saranno organizzate in modo da lasciare grande spazio a domande e interventi degli ascoltatori. L’obiettivo finale, infatti, non è quello di parlare ex cathedra, ma di fornire stimoli di riflessione sul tema della prevenzione delle malattie, affinché anche gli ascoltatori intervengano ponendo domande, aggiungendo la loro esperienza e contribuendo ad arricchire in questo modo le conoscenze di tutti.
ARGOMENTI TRATTATI:
- Differenza tra diagnosi precoce e medicina veramente preventiva
- Il nostro corpo ci avvisa prima di ammalarsi
- Quali esami fare per accorgerci che ci stiamo ammalando?
- Prevenire le malattie con una corretta igiene di vita
- Prevenire le malattie con una corretta alimentazione
- Prevenire le malattie con una corretta attività fisica
- Prevenire le malattie con i consigli della Medicina Naturale: fitoterapia, omeopatia, igiene mentale
- Prevenire le malattie cambiando qualcosa nella nostra giornata
- Prevenire le malattie guardando fuori di noi con occhi diversi
PROGRAMMA:
-- ore 14,30-15,00: Registrazione degli iscritti
-- ore 15,00-16,15: I Relazione: Il nostro corpo ci parla e ci avvisa che ci stiamo ammalando: dobbiamo capirlo per proteggerlo
-- ore 16,15-16,30: Breve pausa per brevi domande
-- ore 16,30-16,50: Pausa di riflessione
-- ore 16,50-18,15: II Relazione: Consigli pratici per non ammalarsi e per sviluppare le nostre meravigliose potenzialità personali
-- ore 18,15-18,30: Interventi e domande
-- ore 18.45: Chiusura del Convegno
NOTE TECNICHE:
- I posti sono limitati
- Il pagamento sarà effettuato il giorno stesso del Convegno
- Una volta effettuata, si riceverà un'email con il riepilogo dell'iscrizione. Stampare e portare con sè una copia al Convegno
SEDE:
L'incontro sarà presso la Sala Congressi dell'Hotel Piroga**** (Via Euganea, 48 - Selvazzano Dentro - Padova). C’è un ampio parcheggio a disposizione e, grazie ad un accordo con la Direzione che ci ospita, chi lo riterrà opportuno potrà usufruire dell'Hotel a prezzi agevolati (per informazioni telefonare al numero 049-637966 www.hotelpiroga.com).
- Per coloro che arrivano da Padova, l'autobus numero 12 - Selvazzano si ferma davanti all'Hotel.
Questo evento appartiene a una serie di Incontri che vengono periodicamente organizzati per offrire una informazione sull’Uomo e sulla Medicina che cerca di essere la più obiettiva e aggiornata possibile. Oggi abbiamo un bisogno particolare di informazioni corrette, sincere, obiettive e anche utili per la nostra vita personale e relazionale.
Infatti, mi sto accorgendo che in questi ultimi anni, sia in ambulatorio che ai numerosi convegni a cui partecipo, le persone di qualsiasi età o ceto sociale esprimono con le loro domande un grande desiderio di sapere, di acquisire nuove conoscenze, di crescere interiormente. Non è però un conoscere fine a se stesso, perché se si approfondiscono i motivi si scopre che dietro a tutto c’è un profondo desiderio di crescere in conoscenza di sé.
Sappiamo che uno dei principali frutti della conoscenza è l’autoconsapevolezza e che quest’ultima serve essenzialmente per acquisire la sapienza, ma implicitamente dona anche la salute … e oggi abbiamo tutti bisogno di guarire, perché siamo un po’ tutti malati.
Il nostro obiettivo è allora quello di trasmettere gradualmente una conoscenza dell’Uomo, della salute e della malattia che sia sufficiente per affrontare questi tempi, così ricchi di informazioni, di stimoli, ma anche di tensioni, di conflitti e quindi di un grande “stress” che alla fine diventa patogeno ripercuotendosi contro noi stessi: non è forse vero che in ogni famiglia ci sono molte debolezze psico-fisiche e talvolta anche gravi patologie?
Non esistono ricette universali, ma esistono moltissime idee, informazioni e tecniche comportamentali e terapeutiche che, se adeguatamente conosciute e utilizzate, possono modificare sostanzialmente la condizione nostra e/o dei nostri cari.
L’obiettivo finale è proprio questo: cambiare e migliorare noi stessi per cambiare e migliorare il mondo che ci sta accanto e vive con noi.
Dr. Roberto Gava
Scritto da Isabella il 07/04/2022