I neonati che oggi ricevono molti vaccini contemporaneamente non sono solo a rischio di una qualche patologia organica, bensì talvolta di gravi danni psico-neurologici difficilmente curabili.
Infatti, oltre a spiegare i benefici delle vaccinazioni pediatriche, il Dr. Gava desidera mettere in luce sui possibili e non rari danni vaccinali che troppo spesso oggi ci si dimentica di ricordare ai genitori dei vaccinandi.
Alla luce della sua trentennale esperienza clinica e della letteratura scientifica più aggiornata, il relatore spiegherà anche quanto le attuali vaccinazioni pediatriche siano a rischio di far ammalare le future generazioni.
La relazione del Dr. Gava è preceduta da una introduzione del Dott. Stocco, esperto di Counselling Sistemico-Relazionale, che ha lo scopo di insegnarci a gestire quelle situazioni critiche in cui dei genitori si trovano a dover scegliere se vaccinare o non vaccinare il loro figlio e cioè se optare per una autosufficienza in un certo ambito sanitario o ad una delega acritica al proprio pediatra di famiglia o al medico vaccinatore dell’ASL.
OBIETTIVI:
Scopo dell’Incontro è fornire un’informazione aggiornata sul rischio-beneficio associato alla pratica delle vaccinazioni pediatriche in modo che i genitori sappiano valutare se vaccinare o meno i loro figli e sappiano riconoscere i primi segnali di un danno vaccinale.
Verrà anche forniti dei consigli pratici per spiegare chi e quando vaccinare o non vaccinare e quali sono le precauzioni da avere prima e dopo le vaccinazioni.
ARGOMENTI TRATTATI:
- Vaccini obbligatori e facoltativi
- Efficacia delle vaccinazioni pediatriche
- Fisiopatologia del sistema immunitario neonatale
- Effetti immunitari dei vaccini
- Effetti tossicologici dei vaccini
- Segni e sintomi del danno vaccinale
- Cosa fare prima e dopo una vaccinazione
PROGRAMMA:
-- ore 14,30-15,00: Registrazione degli iscritti
-- ore 15,00-15,15: Counselling: Tra autosufficienza e delega acritica (Dott. C. Stocco)
-- ore 15,15-15,30: Interventi e domande
-- ore 15,30-17,00: Benefici e danni delle vaccinazioni pediatriche: I parte (Dr. R. Gava)
-- ore 17,00-17,15: Pausa
-- ore 17,15-18,45: Benefici e danni delle vaccinazioni pediatriche: II parte (Dr. R. Gava)
-- ore 18,45-19,15: Interventi e domande
NOTE TECNICHE:
- I posti sono limitati
- Il pagamento sarà effettuato il giorno stesso del Convegno
- Una volta effettuata, si riceverà un'email con il riepilogo dell'iscrizione. Stampare e portare con sè una copia al Convegno
SEDE:
L'incontro sarà presso la Sala Congressi dell'Hotel Piroga**** (Via Euganea, 48 - Selvazzano Dentro (Padova) ). C’è un ampio parcheggio a disposizione e, grazie ad un accordo con la Direzione che ci ospita, chi lo riterrà opportuno potrà usufruire dell'Hotel a prezzi agevolati (per informazioni telefonare al numero 049-637966 www.hotelpiroga.com).
- Per coloro che arrivano da Padova, l'autobus numero 12 si ferma davanti all'Hotel.
Il Dott. Roberto Gava si è laureato in Medicina all'Università di Padova, si è specializzato in Cardiologia, Farmacologia Clinica e Tossicologia Medica, per poi perfezionarsi in Agopuntura Cinese e Omeopatia Classica. Dopo dieci anni di lavoro in ambiente universitario ed essere stato autore di libri di Farmacologia e di più di un centinaio di pubblicazioni scientifiche, da una quindicina di anni sta cercando di studiare gli approcci medici non convenzionali, rivedendoli anche alla luce delle attuali conoscenze scientifiche, essendosi convinto che il medico deve aprirsi a molte tecniche terapeutiche scegliendo di volta in volta per il suo paziente quella che è più appropriata.
Dott. Stocco - Diplomatosi in Counselling Sistemico-Relazionale presso il Centro Padovano di Terapia della Famiglia, specializzatosi in Counselling Cristiano Familiare e iscritto al Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti, il Dott. Stocco guida gruppi di famiglie sulle dinamiche di coppia e familiari; inoltre, tiene laboratori per i genitori sul sostegno nello studio dei figli e svolge servizio di Counselling presso il Centro Antonianum di Padova nell’ambito di un progetto di solidarietà.
Questo evento appartiene a una serie di Incontri che vengono periodicamente organizzati per offrire una informazione sull’Uomo e sulla Medicina che cerca di essere la più obiettiva e aggiornata possibile. Oggi abbiamo un bisogno particolare di informazioni corrette, sincere, obiettive e anche utili per la nostra vita personale e relazionale.
Infatti, mi sto accorgendo che in questi ultimi anni, sia in ambulatorio che ai numerosi convegni a cui partecipo, le persone di qualsiasi età o ceto sociale esprimono con le loro domande un grande desiderio di sapere, di acquisire nuove conoscenze, di crescere interiormente. Non è però un conoscere fine a se stesso, perché se si approfondiscono i motivi si scopre che dietro a tutto c’è un profondo desiderio di crescere in conoscenza di sé.
Sappiamo che uno dei principali frutti della conoscenza è l’autoconsapevolezza e che quest’ultima serve essenzialmente per acquisire la sapienza, ma implicitamente dona anche la salute … e oggi abbiamo tutti bisogno di guarire, perché siamo un po’ tutti malati.
Il nostro obiettivo è allora quello di trasmettere gradualmente una conoscenza dell’Uomo, della salute e della malattia che sia sufficiente per affrontare questi tempi, così ricchi di informazioni, di stimoli, ma anche di tensioni, di conflitti e quindi di un grande “stress” che alla fine diventa patogeno ripercuotendosi contro noi stessi: non è forse vero che in ogni famiglia ci sono molte debolezze psico-fisiche e talvolta anche gravi patologie?
Non esistono ricette universali, ma esistono moltissime idee, informazioni e tecniche comportamentali e terapeutiche che, se adeguatamente conosciute e utilizzate, possono modificare sostanzialmente la condizione nostra e/o dei nostri cari.
L’obiettivo finale è proprio questo: cambiare e migliorare noi stessi per cambiare e migliorare il mondo che ci sta accanto e vive con noi.
Dr. Roberto Gava
Grazie, interessante incontro ieri. Fonte di spunti di riflessioni per scelte consapevoli per i genitori. Fabiola
Scritto da Isabella il 07/04/2022