Una storia vera e uno studio clinico di medicina integrata

Un percorso di accompagnamento per le coppie in cerca di un bambino

Una storia vera e uno studio clinico di medicina integrata  Claudia Barzaghi   Edizioni Enea
  • 18,00



torna suDescrizione

Prima Parte - Una storia vera
1. Dalla fine - 2. Cicogne smarrite - 3. Pensieri ed emozioni di alcune coppie
Seconda Parte - Uno studio clinico di medicina integrata
4. Il progetto “Percorso di accompagnamento per le coppie in cerca di un bimbo” - 5. Protocollo meristemoderivati e oligoelementi - 6. Protocollo di reflessologia plantare - 7. Protocollo floriterapia di Edward Bach - 8. Linee guida nutrizionali - 9. Analisi dei dati e conclusioni - 10. Appendice - Riferimenti bibliografici

Il libro inizia con una storia vera, quella dell'Autrice, e con le sue profonde riflessioni sulla scelta di diventare genitori. Scelta che può nascere dal bisogno di fare quello che fanno tutti, oppure dalla necessità di soddisfare aspettative altrui, oppure di provare a sistemare in qualche modo problematiche irrisolte della propria infanzia; il futuro bambino, allora, può diventare depositario di infinite aspettative, tra cui quella di guarire e sostenere le proprie debolezze. Ma un bambino dovrebbe significare semplicemente la scelta di accogliere una vita, per essere presenti e accompagnarla nel suo percorso su questa Terra.
Il forte desiderio di genitorialità porta molte coppie, che non riescono a realizzare questo sogno, a cercare aiuto in tecniche di Procreazione Medicalmente Assistita.
Viene dunque illustrato il “Percorso di accompagnamento per le coppie in cerca di un bimbo”, uno studio scientifico che dimostra come il riequilibrio dello stress incida significativamente sull'esito delle tecniche in questione.
Nel percorso di accompagnamento sono state utilizzate metodiche e rimedi naturali propri della Naturopatia. L'approccio è olistico e intende riportare l'individuo a un equilibrio globale che riguarda i vari piani dell'esistenza: fisico, psichico, energetico.
Il successo dello studio mostra nuove possibilità offerte, nell'universo della procreazione assistita, dall'utilizzo di una medicina integrata, più consapevole della complessità dell'essere umano e dei suoi bisogni.
Buona lettura!

Catia Trevisani


Una storia vera e uno studio clinico di medicina integrata  Claudia Barzaghi   Edizioni Enea
Una storia vera e uno studio clinico di medicina integrata
Un percorso di accompagnamento per le coppie in cerca di un bambino

Claudia Barzaghi






CATEGORIE LIBRI