Prodotto fuori catalogo
L'acqua è sorgente di vita e mediatrice delle forze celesti sulla terra. Sacra in tutte le culture dell'antichità.
“Le acque della Terra, - diceva nel 1924 il grande filosofo e scienziato austriaco Rudolf Steiner - così come l'aria, sono un organismo continuo che assicura la vita sul globo terrestre”.
Dal punto di vista chimico-fisico è l’unico elemento in Natura presente contemporaneamente nei tre stati: solido, liquido e gassoso.
Su 100 molecole dell’organismo umano, ben 99 sono di acqua!
Questo lavoro è diviso in due parti, la prima dedicata alle origini storiche dell’idroterapia, partendo da Pitagora e Ippocrate per giungere fino ai grandi maestri moderni come Siegmund e Johann Hahn, Priessnitz, Rikli, Kneipp, Kuhne, Just e Lezaeta. La seconda parte è dedicata alla descrizione pratica delle tecniche più comuni.
“Laudato sì, mi Signore, per sor Aqua, la quale è multo utile et humile et pretiosa et casta” [“Cantico delle Creature” di Francesco d’Assisi]
Da “Sor Acqua” che l’illuminato d’Assisi ha descritto nel suo memorabile Cantico come utile, umile e soprattutto preziosa, intraprenderemo un viaggio tra le conoscenze esoteriche, cioè nascoste e simboliche della sorgente di vita per eccellenza, passando per le concezioni materialistiche della chimica-fisica classica giungendo alla moderna fisica quantistica.
Grazie alle prime conosceremo il motivo per cui l’uomo si è sempre rivolto alle acque per guarire, le seconde invece, cercheranno di spiegare che l’acqua ha una sua “memoria” in grado di “registrare” vibrazioni e onde elettromagnetiche.
Il tutto per arrivare alla comprensione del vero funzionamento dell’idroterapia e rispondere alla domanda: perché l’acqua cura?
L’ultimo capitolo del presente lavoro analizza nel dettaglio le più importanti tecniche idroterapiche.
Tecniche le cui origini si perdono nella notte dei tempi, furono, per così dire risvegliate dall’oblio dei millenni, intorno al XVII° secolo in Europa grazie a personaggi straordinari e purtroppo ancora poco conosciuti.
Ancora oggi esistono delle cliniche soprattutto nel nord Europa, che utilizzano l’idroterapia come ausilio, assieme alla nutrizione per aiutare le persone, e questa è indubbiamente una prova del loro funzionamento.
Scritto da Isabella il 07/04/2022