Marco Vagnozzi (Genova, 1983) lavora come educatore presso il Centro di Solidarietà di Genova, nel settore Prevenzione del disagio e promozione della salute. Laureato in Filosofia, con specializzazione in Metodologie Filosofiche all’Università di Genova, è attualmente dottorando presso la scuola di Nuove Tecnologie per le Scienze Umane e Sociali, nel corso “Lingue, Culture e Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione”.
Le sue ricerche vertono sull’impiego delle tecnologie del Web 2.0, in particolare blog e social networks, nella comunicazione sociale e nella Prevenzione delle dipendenze tra gli adolescenti. Si interessa inoltre di filosofia politica ed etica pubblica, con particolare riferimento alla teoria critica e alla ricerca sociale della Scuola di Francoforte e al pensiero di Herbert Marcuse.
Nel 2009, insieme a Roberto Buzzi, Florinda Leo e Nicoletta Vaccamorta, ha curato per le edizioni Erga di Genova il volume “Perché non rischiare? Forme di relazione e di espressione corporea nella promozione della salute e nella prevenzione al disagio in adolescenza”. Ha pubblicato inoltre alcuni contributi per convegni e riviste sull’utilizzo del Web 2.0 nelle attività educative rivolte agli adolescenti.
Fermarsi a riflettere, ragionare sugli eventi e sulle informazioni che ci piovono addosso quotidianamente, educare ed educarsi, discutere e dialogare, prevenire i comportamenti a rischio: è da tali obiettivi che prende vita ... continua
Pagine: 196, Tipologia: Libro cartaceo,
Editore : Erga Edizioni
Scritto da Vincenzo il 12/07/2020